top of page

 

Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 

3 Consulting è in grado di implementare idonei sistemi di gestione della sicurezza per organizzazioni operanti in qualsiasi settore in accordo ai requisiti dettati dalla norma ISO 45001.


La norma ISO 45001 definisce i criteri tramite i quali un’organizzazione può implementare un sistema di gestione della sicurezza.


La certificazione di tale sistema è una scelta attuata dall’organizzazione al fine di garantire una costante e corretta gestione delle problematiche in materia di sicurezza e igiene all’interno dei processi e degli ambienti di lavoro.  Il sistema proposto dalla norma ISO 45001 è inoltre richiamato all’art. 30 dalla normativa nazionale in materia di sicurezza (testo unico - D.lgs 81/08 e s.m.i.) e ufficialmente riconosciuto quale conforme ai requisiti di un corretto modello di organizzazione e gestione. 


La certificazione ISO 45001 permette inoltre di ottenere riduzioni sui premi assicurativi INAIL. 


Tale certificazione, rilasciata da un organismo accreditato (ente di certificazione), ha una durata di 3 anni e al fine di monitorare l’efficacia e continua applicazione del sistema, l’ente effettua verifiche ispettive a 12 e 24 mesi, dette “sorveglianze”. Allo scadere dei 3 anni, verrà effettuata una nuova certificazione, detta “ri-certificazione”, con l’emissione di un nuovo certificato da parte dell’ente.

bottom of page