top of page

 

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 

3 Consulting è in grado di implementare idonei sistemi di gestione ambientali per organizzazioni operanti in qualsiasi settore in accordo ai requisiti dettati dalla norma ISO 14001.
 

Un sistema di gestione ambientale permette di:

  • Identificare i rischi ambientali, rispettare tutti i requisiti normativi rilevanti per l'ambiente, gestire i costi legati ai consumi energetici, gestire i rifiuti e le materie prime, in un processo di miglioramento continuo delle performance ambientali.

  • Semplificare l’ottenimento di autorizzazioni e rinnovi in materia di gestione ambientale. 

  • Ottenere notevoli riduzioni sulle garanzie finanziarie da esibire per l’ottenimento di autorizzazioni ambientali.    


La certificazione ambientale è una scelta strategica attuata dall’organizzazione al fine di garantire una sistematica e corretta gestione degli impatti ambientali delle proprie attività, in conformità alle normative vigenti e in un’ottica di sviluppo efficace e soprattutto sostenibile.


Tale certificazione, rilasciata da un organismo accreditato (ente di certificazione), ha una durata di 3 anni e al fine di monitorare l’efficacia e continua applicazione del sistema, l’ente effettua verifiche ispettive a 12 e 24 mesi, dette “sorveglianze”. Allo scadere dei 3 anni, verrà effettuata una nuova certificazione, detta “ri-certificazione”, con l’emissione di un nuovo certificato da parte dell’ente.

bottom of page